Bosio Dentistry Solutions

Creiamo

soluzioni personalizzate

di alta qualità

Elaborazione e Fresatura file STL

Bosio Dentistry Solutions riceve dal laboratorio, studio dentistico o professionista il file digitale derivante da una scansione intraorale o da una digitalizzazione via scanner dell’impronta dentale.

I professionisti del laboratorio elaborano il file tramite software CAD (Computer Aided Design) per modellazione 3D ottenendo un file STL.

Quest’ultimo verrà inviato ad un fresatore per la realizzazione di oggetti tridimensionali con tecnologia CAM.
La fresatura potrà essere fatta su zirconia oppure su disilicato di litio in base alle esigenze del cliente.

Una volta fresato, il prototipo in zirconia dovrà essere sinterizzato mentre quello in disilicato di litio cristallizzato.

L’ultimo passaggio sarà la finitura, colorazione con glasura, per trasformare il prototipo in vera e propria protesi dentale, totalmente affine ai denti del paziente.

Processo di lavorazione zirconia e disilicato di litio Zirconium and Lithium disilicate processing

Zirconia

Materiale rigido con alta tollerabilità, l’ossido di zirconio è un materiale con forte resistenza, bassa trasmittanza termica (riduzione ipersensibilità dentale agli sbalzi termici), naturalmente trasparente alla luce e leggero nella struttura.

Una volta fresata, la zirconia viene sottoposta ad un processo termico, la sinterizzazione, che modifica la sua struttura chimica da monoclina a tetragonale. Con questo passaggio l’ossido di zirconio assume tutte le caratteristiche fisiche definitive.
La sinterizzazione comporta una contrazione del materiale che può arrivare fino al 25/30%. Il software tiene in considerazione questa contrazione sovradimensionando il file STL.

Bosio Dentistry Solutions usa una zirconia con un punto di abrasione elevato, simile a quello dei denti naturali, per dare maggior comfort e sicurezza al paziente.

I dischi perclorati sono disponibili in tutti i colori base permettendo di imitare anche le combinazioni di colore più difficili.

Le soluzioni di Bosio Dentistry Solutions vanno dalla più basilare ed economica, per restauri che non hanno bisogno di un’alta resa estetica, a quella più definita, con l’aggiunta di una faccetta vestibolare ceramizzata per una resa estetica ancora migliore.

Processo di lavorazione ossido di zirconio zirconium oxide processing

Disilicato di Litio

Bosio Dentistry Solutions utilizza IPS e.max®, l’originale vetroceramica al disilicato di litio per monolitiche, faccette per frontali e intarsio dentale.

Le sue proprietà sono molteplici, tra cui le ottime caratteristiche meccaniche, un’elevata resistenza, l’ampia tolleranza di lavorazione e un’estetica straordinaria.

Il lavoro inizia con la scelta del blocchetto in base alla gradazione di traslucenza e al colore, per adattarsi perfettamente alla naturale estetica dei denti del paziente.

Una volta fresato tramite tecnologia CAM, il disilicato di litio viene cristallizzato o cotto per unione e infine viene rifinito con fedele caratterizzazione e glasura.

I risultati sono eccellenti, con elevata resistenza alla flessione ed alta affidabilità per molti anni.

Lavorazione disilicato di litio Lithium dislocate process

Provvisori in PMMA

I provvisori in PMMA sono una soluzione completa per la realizzazione di restauri provvisori convenzionali e supportati da impianti.

Bosio Dentistry Solutions si avvale di blocchetti e dischi in resina per l’efficiente realizzazione di progetti provvisori a lungo termine con la tecnica CAD/CAM.

Il materiale viene sottoposto a fresatura terminata la quale viene rifinito con frese in metallo duro, dischi e spazzole.

La prelucidatura avviene con gommini e ruote in silicone di diverse gradazione di abrasione mentre la lucidatura a specchio si effettua con spazzolini e strumenti per lucidatura.

Le caratteristiche tecniche del materiale hanno prestazioni molto elevate sia in termini di flessione, elasticità e durezza.

Grazie alla realizzazione CAD/CAM è garantita la replicabilità del trattamento in maniera semplice ed efficace, con rifinitura estetica personalizzata.

Lavorazione PMMA polimetilmetacrilato polymethylmethacrylate process

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart